top of page

Gli amici degli sposi

  • Gloria
  • 19 mar 2018
  • Tempo di lettura: 4 min

© Gloria Soverini

Come diceva qualcuno, gli amici sono i parenti che ci scegliamo.



In anni da fotografa matrimonialista c'è una categoria di persone che, dopo gli sposi, rende davvero speciale il giorno del matrimonio: è ora di parlarne :)


Cercando su Google si possono trovare centinaia di citazioni sull'amicizia, da Seneca al Piccolo Principe, passando per i vari "Anonimo", tweet, scrittori contemporanei, classici dimenticati, poeti dell'oggi. Potevo chiudere gli occhi e puntare a caso sul monitor per "aprire ad effetto". Invece...


La frase più bella sull'amicizia che abbia mai letto o sentito l'ha detta un ragazzo al matrimonio di uno dei suoi migliori amici, facendogli il discorso. Quel giorno testimone e sposo, a salutarsi simbolicamente così.

Ho continuato a fotografare con gli occhi molto lucidi.

"So che non stai davvero andando via.

Stai solo andando nel posto giusto"



È stato bellissimo.

Questa comprensione delle "cose della vita" che cambiano, il riconoscimento fra calici di vino e candele di un percorso di anni fatto insieme, un passaggio di consegne da famiglia a famiglia.


Ho sempre pensato che, in realtà, ci si sposi per fare una grande festa assieme a loro; vorrei sapere se è così davvero, quindi aspetto testimonianze scritte!


Quello che è certo è che gli amici sono quell'elemento che, nel giorno del matrimonio, fa davvero la differenza. Non puoi "occupartene" come si fa con gli allestimenti, con i fiori del bouquet, con la fotografa.

Sono una sorpresa: qualcuno che non ti aspetti piangerà, l'emotivo di turno farà più battute del solito, scoprirai che la tua amica di sempre acqua e sapone, invece, truccata sta benissimo. E poi ci sarà quella che non riuscirà a camminare sui tacchi nemmeno quel giorno :)



Amici degli sposi, insomma, questo post è per voi!

(tutto fino alla fine)


Gli amici sono quelli che ti riempiono la vita, letteralmente, e sono sempre attenti a quello che fai anche se, magari, non te ne accorgi perché saranno qualche passo più in là.


Quando avrai bisogno di loro, ti basterà girarti e li troverai accanto a te; non serve più di uno sguardo o una parola per capirsi, ma un "Dai, stasera ti porto fuori a bere" a volte va bene lo stesso.

© Gloria Soverini
© Gloria Soverini

Quando sei felice per un traguardo che hai raggiunto, l'amico è quello che non vede l'ora di condividere con te la tua felicità ed è sempre in prima linea per gioire insieme.

A volte, comunque, i tuoi traguardi fanno venire in mente strane voglie e un domani potreste scambiarvi i ruoli...

© Gloria Soverini

Infatti, gli amici invitati di ieri potrebbero essere gli sposi di domani.

Perché durante un matrimonio quello che si condivide va oltre il rito in sé:


love is in the air! (ahia)

Qualcuno, comunque, farà orecchie da mercante e continuerà a far finta di niente festeggiando più forte di prima.

Gli amici maschi in effetti sono molto diversi dagli amici femmine.



© Gloria Soverini

Gli amici maschi, ad esempio, sono i più consigliati quando hai bisogno di un sostegno sicuro:



Diversamente, gli amici femmine ti fanno percepire la loro vicinanza con l'emotività che prende forma in sorrisi ed abbracci; con piccoli gesti (soprattutto se le mani sono piccole) e quelle risate che vi portate dietro da anni.


Gli amici femmine sono anche quelli che fanno festeggiare più forte gli amici maschi durante il matrimonio, il che non è da sottovalutare.


© Gloria Soverini

© Gloria Soverini

© Gloria Soverini



Maschi o femmine che siano, gli amici si emozionano tutti allo stesso modo quando ti vedono per la prima volta con il vestito del matrimonio.

Una vita a portare la divisa da rugby, gli abiti da lavoro, le tute per stare comoda quando devi rincorrere per casa tuo figlio di 2 anni, i concerti metal assieme con le t-shirt dei gruppi.

Avete scherzato tanto su quel giorno, e quel giorno è arrivato: devi indossare la cravatta, o farti mettere la matita nella rima inferiore dell'occhio senza lacrimare.

Gli amici sono quelli che, anche se vi frequentate da sempre, ti vedranno in modo diverso per la prima volta e ti riconosceranno comunque.





© Gloria Soverini

Quando è ora di lasciare la casa dove vi siete trovati dall'adolescenza, o da prima, a giocare alla Play, gli amici ti guarderanno le spalle come hanno sempre fatto, e ti accompagneranno verso il tuo posto giusto (con qualunque mezzo tu decida di raggiungerlo).

© Davide Cocchi

Gli amici sono quelli ai quali non dirai mai "In foto vengo male". Quella è una frase che di solito spetta a me, in ogni caso io sarò lì per approfittarne!

Gli amici sono la parte migliore di te, quindi sono necessariamente fighissimi (altrimenti non li avresti scelti!).

Anche fuori, s'intende.


Ecco perché quando vi fotografo nel giorno del matrimonio venite tutti bene e non vi dovete preoccupare (vedi il punto precedente).

La felicità rende fotogenici, e mi piace avere ragione. Infatti anche la fotografa non scherza.



(ok, qualcuno parte avvantaggiato)



Nonostante la fatica di molte ore in piedi, con tacchi e camicie abbottonate anche d'estate, pranzi e cene abbondanti dove il vino non manca mai, gli amici sono quelli che non si tirano mai indietro e danno il massimo fino alla fine.


Festeggiare tanto e bene non è una cosa da tutti, e gli amici lo sanno: ecco perché nelle ultime ore del matrimonio attingono alle riserve di energia che avevano tenuto da parte fino a questo momento.

Sono come giganti rosse che si trasformano in nane bianche, ma senza esplosioni (per fortuna).


Se non lo sapevi, sono proprio loro ad essere la festa, e se hai pure un amico DJ...


© Gloria Soverini



A volte, però, il migliore amico è proprio quello che ti sposi.

Gli altri saranno comunque intorno a te per fare il tifo.



G.

(Tutte le foto dell'articolo sono mie, ad esclusione di quella dall'alto dello sposo che scende dalle scale e quella con lo sposo che si fa il selfie con i testimoni che sono state scattate da uno dei miei preziosi assistenti, Davide Cocchi)

Bình luận


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page